Cimitero Campicioi

Cimitero Campicioi title=

La storia di questo piccolo cimitero, collocato in località "Campicioi", lungo la strada che sale verso Prà Rodont, comincia nel 1916, quando il comando militare di tappa austro-ungarico chiese al comune di Pinzolo un'area in cui poter seppellire i propri caduti.
Il camposanto cominciò, così, ad accogliere soldati caduti, provenienti dal fronte dell'Adamello, ma anche da cimiteri civili o altri cimiteri militari. Nel 1922, il cimitero passò nuovamente di proprietà al Comune di Pinzolo e continuò ad essere usato per il suo scopo originario, accogliendo in totale 298 salme. Dopo il 1924 iniziarono, su richieste delle famiglie interessate, le prime riesumazioni di salme per il loro trasporto in altri cimiteri. Questo sito sopravvisse ancora alcuni anni finchè, negli anni '60 andò perduto a seguito di lavori edilizi della zona. La volontà di ricostruire un importante tassello della propria storia rimase però vivo nella comunità di Pinzolo che, nell'autunno del 2014 ricostruì la piccola cappella lignea, il recinto e le croci, basandosi sulle fotografie d'epoca.

PUNTO DI FORZA:

La ricostruzione storica accurata.

Aperture e chiusure

Aperture:
• da gennaio 2022 a dicembre 2026, da lunedì a domenica

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.