Osservatorio/Accampamento di Cima Pissola

Osservatorio/Accampamento Di Cima Pissola title=

Raggiungere la cima, passando dalla storia militare

L’approssimarsi dell’accampamento militare di cima Pissola è segnalato, a 1.956 m di quota, da un’opera scultorea contemporanea in granito raffigurante tre lupi, a simboleggiare i “Lupi” della Brigata Toscana. L’accampamento/osservatorio di Cima Pissola era composto da una serie di edifici in pietra, impiegati come alloggi e osservatori, oltre a diverse strutture ipogee aventi funzione di difesa e di osservatori. Un’opera in calcestruzzo circolare è ciò che rimane di una postazione antiaerea. Il sito fu scelto dalle milizie italiane per la sua posizione strategica, da qui infatti si gode di una vista straordinaria sul paesaggio circostante. Per questo motivo, in occasione dei lavori di recupero della memoria sulla cima venne collocata un’opera in corten, a esemplificare una postazione di mitragliatrice, fornita di pannellistica che permette di cogliere l’organizzazione dei fronti opposti durante il conflitto.

PUNTO DI FORZA:

Scultura di granito raffigurante 3 lupi.

Aperture e chiusure

Aperture:
• da gennaio 2022 a dicembre 2025, da lunedì a domenica

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.