Chiesa cimiteriale dei Santi Faustino e Giovita.

Chiesa cimiteriale dei Santi Faustino e Giovita. title=

La chiesa cimiteriale di Ragoli e gli affreschi dei Baschenis.
Posta all’uscita del paese di Ragoli, lungo la strada che conduce a Preore, la chiesa di stile romanico, documentata a partire dal 1249, aveva originariamentefunzione curaziale per gli abitanti dei paesi di Ragoli, Preore e Montagne. L’edificio conserva ancora oggi preziosi affreschi realizzati negli anni a cavallo tra il XV ed il XVI secolo da Cristoforo II, aiutato dal figlio Simone II, appartenenti alla dinastia di frescanti dei Baschenis, che tra il ‘400 ed il ‘600 decorò numerosi immobili nell’area del Trentino sud-occidentale. Sulla facciata a capanna sitrovano porzioni dell’affresco dell’Annunciazione, mentre all’interno è la volta a crociera ad essere ornata da un ciclo di pitture raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, attorniato dagli Evangelisti e dai padri della chiesa, il tutto arricchito da fasce decorative con griffi, aquile grottesche, fiori stilizzati e tre  coppie di angeli musicanti. La chiesa custodisce anche i brani di un importante altare ligneo realizzato nel terzo decennio del ‘500 da Maffeo e Andrea Olivieri.

PUNTO DI FORZA:

I pregiati affreschi dei Baschenis.

Oggi aperto

08:00 - 16:00

Altre date

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Seleziona una data

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.