Forte Clemp

Forte Clemp title=

Grazie alla posizione sopraelevata, questa struttura della Grande Guerra dominava la Valle di Campiglio fino a Carisolo e permetteva di controllare un territorio vasto e strategico

Il caposaldo trincerato di Clemp si trova in Val Rendena ed era parte di una linea permanente di difesa realizzata a sud del Passo Campo Carlo Magno. Nelle intenzioni del Comando austro-ungarico, questo sistema difensivo costituito da trincee, camminamenti e casematte con funzione di ricoveri per la truppa, avrebbe dovuto proteggere lo sbarramento del Tonale e garantire il controllo delle vie di collegamento. L’itinerario proposto parte dall’abitato di Sant’Antonio di Mavignola: lasciata l’automobile ci si incammina lungo una comoda e piacevole strada forestale costeggiata dai capitelli della Via Crucis, immergendosi ben presto nel bosco. In un’ora di cammino si raggiunge la località Clemp dove si può ammirare uno stupendo panorama che spazia dalle Dolomiti di Brenta ai ghiacciai dell’Adamello. 

PUNTO DI FORZA
Lo stupendo panorama che va dal Brenta all’Adamello.

Aperture e chiusure

Aperture:
• dal 1 gennaio 2021 al 1 gennaio 2025, da lunedì a domenica

Il forte è liberamente accessibile tutto l'anno (situazione climatica permettendo).

Raggiungibile a piedi

RESTA IN CONTATTO, stay tuned

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le news di Madonna di Campiglio: eventi e appuntamenti, proposte vacanza, i migliori consigli su sci, escursioni, itinerari bike, natural wellness e tanto altro - scoprici con un click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Chiudi

Selezione il periodo e filtra

Seleziona stagione:
Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.