Con una superficie di un migliaio di metri quadrati, è costituito da una batteria casematte, due batterie in terra e un fabbricato a uso magazzino e caserma.
Il Forte Larino è uno dei cinque forti originali che formavano lo “Sbarramento di Lardaro”, collegati tra loro tramite una serie di camminamenti, trincee e gallerie: si tratta di un forte di 1° fase, vale a dire uno dei primi a essere stato costruito. La sua edificazione risale infatti tra il 1860 e 1861, subito dopo la nascita del Regno d’Italia, su uno sperone che scende dal Doss dei Morti. Nel 1879 sono stati poi fatti degli ammodernamenti. Le sue dimensioni ti impressioneranno: con la sua forma a “elle”, occupa circa 900 metri quadrati ed è circondato da un fossato di difesa. Il progettista è stato Oskar Meiss von Taufen. All’interno: stanze di guardia, cucina, deposito viveri, infermeria, dormitori e celle di reclusione adatti a ospitare fino a 3 ufficiali e 122 uomini.
PUNTO DI FORZA:
Ospita un apparato espositivo innovativo munito di un moderno sistema di visita basato sull’impiego delle realtà aumentata e virtuale.
Attenzione, orari e date di apertura potrebbero aver subito variazioni. Verifica sempre telefonicamente la correttezza dell'informazione.