Con una superficie di un migliaio di metri quadrati, è costituito da una batteria casematte, due batterie in terra e un fabbricato a uso magazzino e caserma.
Il Forte Larino è uno dei cinque forti originali che formavano lo “Sbarramento di Lardaro”, collegati tra loro tramite una serie di camminamenti, trincee e gallerie: si tratta di un forte di 1° fase, vale a dire uno dei primi a essere stato costruito. La sua edificazione risale infatti tra il 1860 e 1861, subito dopo la nascita del Regno d’Italia, su uno sperone che scende dal Doss dei Morti. Nel 1879 sono stati poi fatti degli ammodernamenti. Le sue dimensioni ti impressioneranno: con la sua forma a “elle”, occupa circa 900 metri quadrati ed è circondato da un fossato di difesa. Il progettista è stato Oskar Meiss von Taufen. All’interno: stanze di guardia, cucina, deposito viveri, infermeria, dormitori e celle di reclusione adatti a ospitare fino a 3 ufficiali e 122 uomini.
PUNTO DI FORZA:
In eccellente stato di conservazione, puoi raggiungerlo con un bel sentiero panoramico.
Aperture e chiusure
Visitabile esternamente tutto l'anno.
VISITE GUIDATE/EXTRA APERTURE Per prenotare visite guidate al forte è necessario contattare gli accompagnatori di territorio (tel: + 39 328 0646586).
EVENTI SPECIALI:
20/07 (h 20.30) Festival musica nei castelli e nei forti, memorie del trentino. Concerto “Da Bach ai Queen… come in un film” del Gruppo Ensemble “Girolamo Frescobaldi”.
31/08 (h 20.30) Rassegna “alla scoperta della Bandiera Blu” – Big Square Orchestra in concerto. Un viaggio musicale unico: dall’entusiasmante epoca della “Swing Era”, passando per il blues, funky, latin e rock fusion. Il mezzo di trasporto? Il linguaggio universale della passione!
Dal 03/08 al 11/08 (h 14.00-18.00) presso la casermetta Mostra fotografica – L'Afghanistan quando guerra e fanatismo sembravano lontani. Fotografie del 1978 di Ennio Binelli esposte dal Gruppo Emergency Giudicarie.