Mettiti alla prova sul circuito delle mitiche piste nere di Madonna di Campiglio e Pinzolo
A black day in Campiglio: le 5 super piste nere della Skiarea
Mettersi alla prova sulle piste è un’attrazione irresistibile, sempre! Ma lo è ancora di più quando a lanciare il guanto di sfida sono 5 tra le piste più belle e impegnative dell’arco alpino, ed in particolare della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta:
- l’Amazzonia, la grande classica per “scaldare i motori”
- il Canalone Miramonti, la pista della Coppa del Mondo di Sci Alpino
- la Spinale direttissima con il muro Schumacher Streif, il tuffo nel centro di Campiglio, la migliore pista nera al mondo secondo skiresort.info
- la Pancugolo, per sfidare la forza di gravità
- la Tulot Audi slope, la pista che ti fa trattenere il respiro
Sei pronto a partire?
AMAZZONIA, la grande classica per “scaldare i motori”
Tra le piste più amate di Madonna di Campiglio, è la prima da affrontare! Baciata dal sole già dalla prima mattina, la pista parte dalla stazione a monte della cabinovia Pradalago, scende lungo il ripido versante della montagna attraversando il bosco di alti abeti e con decisi muri raggiunge la piana di Nambino.
Pendenza massima: 67%
Quota di partenza e arrivo: 2100 – 1630 m
Adatta a: chi vuole riscaldarsi i muscoli all’inizio della giornata
CANALONE MIRAMONTI, la pista della Coppa del Mondo di sci alpino
Non ha bisogno di presentazioni. È la pista della 3Tre – FIS Ski World Cup, che ha regalato vittorie a tanti campioni dello sci e ha negato gli allori ad altrettanti grandi atleti. Per ben 62 edizioni, dalla Start Haus posta in cima alla pista hanno affrontato il loro destino i più grandi nomi del Circo Bianco. Sii anche tu uno di loro, e immortala il tuo momento con AudiSKiPic.
Pendenza massima: 60%
Quota di partenza e arrivo: 1725 - 1545 m
Adatta a: chi vuole testare la propria voglia di agonismo
Spinale Direttissima e Muro SCHUMACHER STREIF, il tuffo nel centro di Campiglio
Dirimpettaia del Canalone Miramonti, la pista Spinale direttissima parte dalla cima del Monte Spinale per tuffarsi letteralmente verso il centro della località. Dopo le prime pendenze che superano la sommità del Monte e raggiungono il bosco, con ripidi cambi di direzione si raggiunge l’ultimo muro, dal nome eloquente: Schumacher Streif. Come il grande campione della Formula1 sfidava la velocità, sei pronto a affrontare la pendenza?
Pendenza massima: 70%
Quota di partenza e di arrivo: 2100 – 1550 m
Adatta a: chi vuole mettere alla prova la propria velocità sugli sci
Migliore pista nera al mondo secondo skiresort.info
PANCUGOLO, sfida alla forza di gravità
È la più giovane delle piste della Skiarea Campiglio, ma ha saputo subito conquistarsi un posto d’onore nel novero delle più accattivanti. Prima di buttarsi a capofitto lungo i muri, dalla partenza si può ammirare la conca di Madonna di Campiglio, le Dolomiti e la Skiarea in tutta la sua estensione. Ma guardando in giù non si vede altro che un muro verticale, che è lì ad attenderti e ad aspettare le lamine dei tuoi sci, per metterti davvero alla prova.
Pendenza: 69%
Quota di partenza e di arrivo: 2102 - 1745 m
Adatta a: chi non soffre di vertigini
TULOT AUDI QUATTRO, la pista che ti fa trattenere il respiro
Se Audi ha deciso di assegnare il proprio nome a questa pista ci sarà un perché. Perché è sinonimo di avventura, adrenalina, ebrezza, sfida. Tutte caratteristiche che si rispecchiano perfettamente nella perla dell’area sciabile del Doss del Sabion, la pista Tulot Audi slope. E che, in più, ti fa davvero trattenere il respiro dall’inizio alla fine della discesa.
Pendenza massima: 70%
Quota di partenza e di arrivo: 1700 – 800 m
Adatta a: chi vuole sentirsi come i campioni di discesa libera
Sei stato all'altezza di queste piste? Condividi con noi le tue sensazioni sui nostri canali social!