Skiarea campiglio: le novità per la stagione 2024/25
Anche quest'anno la SkiArea trentina si distingue per la propensione agli investimenti e l'impegno costante nel riqualificare la propria offerta di servizi e, in generale, di vacanza. La SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta è infatti impegnata in un continuo processo di miglioramento e innovazione. Ne sono un esempio, gli importanti lavori promossi nel corso dell’estate 2024 per la riqualificazione di impianti di risalita, piste da sci e strutture deputate all’accoglienza e alla ristorazione.
Madonna di campiglio
NUOVO PARCHEGGIO IN ZONA FORTINI
L’intervento migliora il contesto paesaggistico ambientale dell’area: 183 posti auto e accessi automatizzati
Un parcheggio più ampio e ben inserito nel paesaggio. È la novità che gli ospiti della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta troveranno a partire dal prossimo inverno in zona Fortini, a Madonna di Campiglio.
L’intervento è stato realizzato da Funivie Madonna di Campiglio spa nel corso dell’estate ed era finalizzato a consentire un inserimento più armonioso dell’opera nel contesto ambientale circostante. In particolare, i lavori hanno previsto la realizzazione di un parcheggio a cielo aperto su più livelli, tra il parcheggio basso e la pista da sci Skiweg Fortini, con la riorganizzazione e l’allargamento dei posti auto (ne sono stati ricavati 183) e delle corsie di scorrimento dei parcheggi attuali.
Sono inoltre stati rivisti gli accessi che ora risultano automatizzati con stanghe e casse per garantire un più agevole flusso in ingresso al parcheggio.
Con l’occasione, si è previsto di spostare e allargare anche la strada di proprietà del Comune di Pinzolo che garantisce l’accesso, soprattutto nel periodo estivo, alle Malghe Montagnoli e Mondifrà.
PISTA “PRADALAGO FACILE” PIÙ AMPIA E SCORREVOLE
Migliorato un tracciato tra i più frequentati da sciatori principianti e maestri di sci
La pista “Pradalago Facile” diventa più ampia e scorrevole. L’intervento, realizzato in estate, va migliorare un tracciato tra i più frequentati e apprezzati della SkiArea dai maestri di sci e dagli sciatori principianti per le sue caratteristiche che ben si adattano a chi si appresta a imparare a sciare.
Passaggio obbligato per spostarsi dalle zone 5 Laghi e Pradalago a quelle dello Spinale e del Grostè e servita da 3 impianti di risalita, la pista è stata allargata nel tratto che parte dall’arrivo della seggiovia Zeledria e termina al bivio con la pista “Pradalago Provetti”. I lavori hanno permesso anche di spostare ed ampliare il “mini snowpark”, che sorge a fianco della pista.
Contestualmente si è intervenuti per ridurre la pendenza della parte finale e si è provveduto alla sostituzione e al riposizionamento dell’impianto di innevamento programmato, garantendo il miglioramento dell’efficienza dell’intero sistema.
PinzoloAL DOSS DEL SABION UN’AREA DIDATTICA E UN NUOVO PANORAMIC CAFÉ
Completati gli investimenti di riqualificazione nella zona: nuove infrastrutture e panorami mozzafiato
Il nuovo look dell’area di Prà Rodont e del Doss del Sabion, a Pinzolo, è oggi completo. L’investimento di riqualificazione e valorizzazione di una delle zone più belle e apprezzate della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, avviato nel corso dell’estate 2023, trova nella stagione invernale 2024-2025 il suo compimento. Dopo l’importante intervento che ha previsto la sostituzione del vecchio impianto di risalita con una nuova e più moderna telecabina a 10 posti, il rinnovo delle stazioni di valle e di monte, e il restyling e l’ampliamento del Rifugio – Ristorante Bar Doss del Sabion, a 2.101 metri di altitudine, mancava l’esecuzione di qualche ultimo dettaglio.
Il completamento della nuova cabinovia Prà Rodont – Doss del Sabion, infatti, si può dirsi ora ultimato con la realizzazione degli ascensori di collegamento tra l’impianto che sale da Pinzolo e la nuova cabinovia: ciò, oltre a rendere più agevole il passaggio per i tanti sciatori in transito, ha consentito il totale sbarrieramento dell’impianto sia presso la stazione a monte che presso la stazione a valle.
Da quest’inverno, poi gli ospiti, che saliranno con la nuova telecabina, potranno ammirare un panorama unico: il belvedere, fresco di realizzazione presso la stazione di monte, consentirà di godere di una vista a 360 gradi sulle Dolomiti di Brenta, sulla Val Rendena e sulle vette dell’Adamello e della Presanella. Qui, inoltre, sarà possibile visitare un’area didattica ideata in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e una sala polifunzionale con vista sulle Dolomiti di Brenta. Ma il Doss del Sabion offre anche un’altra interessante novità: il nuovo lounge bar che si affianca all’apprezzatissimo ristorante Attic e alla proposta gourmet in quota. Il Panoramic Café è situato al piano inferiore del rifugio e sarà il luogo ideale per iniziare la giornata con una deliziosa colazione alpina che saprà certamente dare la giusta carica per la giornata di sci in programma (per info www.dossdelsabion.it).
SkiArea fa rima con sostenibilità
Dopo Funivie Pinzolo, anche Funivie Folgarida Marilleva e Funivie Madonna di Campiglio lavorano al proprio bilancio di sostenibilità
Mettere al centro il benessere delle comunità locali per costruire un percorso di sviluppo condiviso. È un impegno concreto verso un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e dei territori quello che le società impiantistiche della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta già da tempo hanno intrapreso sulla strada della sostenibilità, dapprima con Funivie Pinzolo spa, la prima società impiantistica in Italia a essere certificata “carbon neutral”, e oggi con Funivie Folgarida Marilleva spa e Funivie Madonna di Campiglio spa.
Se per Funivie Pinzolo si tratta di un percorso avviato già da tempo, tanto che si vede confermare per il secondo anno consecutivo il raggiungimento della neutralità carbonica e ottenere il certificato Bronze Si Rating per il 2023, per Funivie Folgarida Marilleva e Funivie Madonna di Campiglio è l’inizio di un ambizioso cammino verso obiettivi di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale collettiva.
Attualmente, infatti, le due società stanno lavorando alla predisposizione e pubblicazione dei propri bilanci di sostenibilità.