Passare da pareti ghiacciate a pareti rocciose: questo è in estrema sintesi il dry tooling
Ghiaccio e roccia: dry tooling in Val di Daone
Dry toolingIn Val di Daone questa disciplina, che unisce da una parte le tecniche dell’arrampicata su ghiaccio e dall'altra quelle dell’arrampicata tradizionale, trova il suo giusto equilibrio grazie a pareti verticali e candele di ghiaccio. Uno sport adrenalinico, dove abilità, concentrazione e equilibrio sono i veri protagonisti.
6 itinerari suggeriti
DOVE
Dalla piazza San Rocco, nel comune di Condino- Borgo Chiese si raggiunge l'abitato di Brione e da qui si prosegue seguendo l'indicazione “Planezzo”. La strada in questo tratto presenta vari incroci, pertanto seguire sempre le indicazioni per Valle Aperta.
In base all'innevamento si deciderà fin dove inoltrarsi con la macchina. Una volta parcheggiato, si prosegue con gli sciaplinismo fino a Valle Aperta (dall'ultimo bivio calcolare 2 ore).
Giunti in prossimità della Casina delle pere, attraversare il ponticello e portarsi alla base della parete (PELO NERO)
Il rientro consentirà di effettuare una bella sciata lungo la strada.
Primi salitori: Giorgio Tameni, Luca Tamburini, 25 e 28/01/2013
Scheda a cura di: Giorgio Tameni
DOVE
La via si trova in Val di Daone - Val Remir, 50 m dopo la cascata 'Sulle ali del fantasma', dall'Albergo Alla Paia (Località Vermingoi, Val di Daone 38080, Tel.: +39 0465 674396) la si raggiunge in 40 minuti. Nuova via di misto moderno.
Area: Alpi Orientali
Regione: Trentino Alto Adige
Gruppo: Valle Daone
Cima: Val Remir
Primi salitori: Giorgio Tameni, Luca Tamburini 7/02/2012
Scheda a cura di: Giorgio Tameni
DOVE
Nuova e straordinaria via di ghiaccio-misto moderno in Val di Daone, località Pracul, nei pressi dell'Albergo Alla Paia (Località Vermingoi, Val di Daone 38080, Tel.: +39 0465 674396)
La via è esposta a sud ed è visibile sulla destra salendo la valle. Impossibile non notarla ed ammirarla vista la sua mole.
Area: Alpi Orientali
Regione: Trentino Alto Adige
Gruppo: Valle Daone
Cima: Canal del Pis, Adamello
Primi salitori: Giorgio Tameni, Luca Tamburini 09/01/2012
Scheda a cura di: Giorgio Tameni
DOVE
Via molto bella salita in Val Danerba caratterizzata dai nastri di ghiaccio separati da sezioni di roccia, non troppo difficili, che conducono ad un bellissimo diedro di 50m tutto ghiacciato, per poi inerpicarsi su per una facile guolotte che sbuca in mezzo ai larici di questo posto selvaggio.
Dal lago di Malga Boazzo (Val Daone) si prende il sentiero per le Porte di Danerba fino ad un ponticello di legno (0.40 ore) qui sul lato sinistro della valle troviamo la nostra colata.
Area: Alpi Orientali
Regione: Trentino Alto Adige
Gruppo: Valle Daone
Cima: Adamello
Primi salitori: Giorgio Tameni, Luca Tamburini 21/02/2013
Scheda a cura di: Giorgio Tameni
DOVE
Via di dry tooling nel vallone del Recaf, una valle laterale della Val Daone, vicino alla cascata 'Antitesi dei contrasti'. La via sale una bellissima candela staccata da terra lunga più di 20 metri nella parte alta della parete, con un bel diedro sotto la sua perpendicolare. Sono stati piazziati tre spit dove era impossibile mettere altro, la via non è lunghissima ma si pompa dall'inizio alla fine.
Area: Alpi Orientali
Regione: Trentino Alto Adige
Gruppo: Valle Daone
Cima: Vallone del Recaf
Salitori: Tameni Giorgio- Jeremy Faccini e Luca Tamburini
DOVE
Nuova via di dry tooling in Val Neda (valle laterale della val Daone) aperta a Gennaio 2014 e liberata a Gennaio 2015, la via è di concezione sportiva, attrezzata con fix e piastrine artigianali inox del 10, la sua lunghezza di 150 m circa, esposta a Nord-ovest con difficoltà fino all'M9 (gradi da confermare dai primi ripetitori); la via supera tre scaverni in successione, recuperando alla fine di ognuno una frangia di ghiaccio sospesa nel vuoto.