Sci Alpinismo e itinerari per ciaspole nelle Giudicarie Centrali: vivi appieno la montagna invernale
Itinerari per ciaspole
Oltre lo sciSono tante le opportunità di vivere gli sport invernali nelle Giudicarie Centrali. Innumerevoli i raduni organizzati da varie associazioni nel corso di ogni inverno, che offrono la possibilità di vivere la montagna invernale in maniera alternativa, senza usufruire d’impianti di risalita, spese onerose di abbonamenti giornalieri o stagionali, ma soprattutto lontani dalla confusione delle piste da discesa.
Un modo intimo e diretto di essere a contatto con la montagna e con i suoi spazi infiniti.
Per chi ama le intatte distese di neve, sono decine gli itinerari escursionistici percorribili nelle Giudicarie Centrali e le guide alpine sono i professionisti a cui rivolgersi per farsi consigliare e accompagnare in assoluta sicurezza su questi percorsi.
Val di BreguzzoLa Val di Breguzzo in particolare è un vero paradiso per gli escursionisti invernali. È tra le più belle e incontaminate valli delle Giudicarie e proprio per le sue peculiari caratteristiche morfologiche risulta particolarmente indicata per questo sport. L’ambiente alpino si protende fin alle quote più basse e permette a chi sale con le racchette da neve, di partire già a quota 1150 m (località Presa), dove si trova un ampio e comodo parcheggio. Da qui si può giungere fino alle vette sommitali della valle, disposte a corona in un ampio e panoramico anfiteatro che culmina negli oltre 3000 m del Cop di Breguzzo.
D'Arnò e TrivenaQuesta valle di origine glaciale, nella parte mediana, si biforca in due splendide sottovalli: quella d’Arnò e quella di Trivena. Poco sopra le omonime malghe d’Arnò e di Trivena (1650 m), si apre un vasto territorio, incantevole e selvaggio, che offre la possibilità di innumerevoli itinerari con racchette da neve.