Itinerario di sci alpinismo e ciaspole "Malga Baite e Belvedere"
DETTAGLI TECNICI
Tempo di percorrenza: ore 1,30
Dislivello: 450 m circa
Periodo consigliato: in qualsiasi stagione
Difficoltà: E
Boniprati (1172 m)
Malga Campello (1451 m)
PERCORSO
Dall’altopiano di Boniprati (1172m) parte un itinerario meno impegnativo della salita a cima Pissola ma che offre ugual soddisfazione per il paesaggio che si può ammirare. Si prende la vecchia strada che conduce a malga Baite, questa si inerpica in mezzo al bosco e in circa 40 minuti porta alla suddetta malga, detta anche malga Campello (1451 m). Da qui si prosegue a destra su strada forestale prima pianeggiante poi in leggera discesa, fino ad uno slargo.
Ora il percorso devia a destra: indicazioni su un sasso e paletti di colore rosa indicano il percorso, inoltrandosi nel bosco per scendere gradualmente al Belvedere (gallerie scavate nella roccia dai soldati italiani durante la prima guerra mondiale e punto panoramico in quanto lo sguardo spazia sulla val di Daone e il Dosso dei Morti).
Si prosegue ancora verso destra per giungere su una stradina; la si segue per circa trecento metri fino a quando sulla sinistra si nota un sentiero che si inoltra nel bosco (segnavia), lo si percorre per una decina di minuti fino a quando si arriva in prossimità di una casa.
Qui parte una stradina che ci porta in località “Ola”; sbucati sulla strada, la si segue verso destra (sud) e si ritorna al luogo di partenza. Questa passeggiata per il panorama e la facilità del percorso è decisamente consigliabile anche nel periodo estivo.