La posizione della chiesetta di San Martino è altamente panoramica e la sua recente valorizzazione l'ha inserita in un piacevole percorso di trekking denominato “Sentiero del Bosco Scolpito”.
La Chiesetta di San Martino a Cologna
La chiesettaI primi resti di una piccola chiesetta risalgono al 1537. La chiesetta di san Martino e abbarbicata su uno sperone di roccia, al di sopra del piccolo abitato di Cologna, dal quale si gode di uno straordinario panorama sulla Valle del Chiese. Ristrutturata nel 1800, venne in parte abbattuta dai cannoni italiani posti sul prospicente monte Melino, nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Il sentiero del bosco scolpitoDopo essere rimasta sepolta per quasi un secolo sotto il manto del bosco, è stata recentemente recuperata, valorizzata ed inserita in un percorso trekking denominato “Sentiero del Bosco Scolpito”. Un sentiero ornato di sculture lignee di animali e soggetti fantastici, che conduce alla chiesa ed all’adiacente area ricreativa di San Martino, un luogo dove poter riposarsi e ristorarsi all’ombra di un bosco incantevole.
Come raggiungere la Chiesetta di San Martino:
Attraverso una strada sterrata a piedi oppure imboccando con un mezzo quella asfaltata partendo in entrambi i casi da Cologna (piccola frazione di Pieve di Bono). Una volta arrivati sul luogo si possono ammirare paesaggi suggestivi quali il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta.
Inoltre, con l’aiuto del servizio provinciale Consorzio Lavoro Ambiente, è in fase di attuazione un progetto per la costruzione di un percorso sentieristico e naturalistico di grande fascino che disporrà di un collegamento al sentiero etnografico Rio Caino.