Scopri usi e costumi della vita contadina della Valle del Chiese, visita Casa Museo Marascalchi a Cimego e Casa Bonus a Bondo.
Casa Bonus, museo dell'arte contadina
L'arte contadinaCasa Bonus, situata nel centro storico di Bondo frazione del Comune di Sella Giudicarie, è un museo dedicato all’arte contadina che racchiude più di 300 utensili caratteristici della "casa contadina di inizio ‘900".
Inaugurato e aperto al pubblico nel mese di agosto del 2008, l’allestimento museale è il frutto di un attento progetto, promosso e seguito dall'Amministrazione comunale, dal Circolo culturale di Bondo e Breguzzo e da alcuni volontari, che hanno coinvolto la popolazione, invitando chi fosse in possesso di utensili, attrezzi e arredi a donarli per la realizzazione dello spazio espositivo.
Oltre 300 pezziGli oltre 300 pezzi raccolti, alcuni dei quali anche di discreto valore, sono stati catalogati e provvisti di un scheda identificativa in cui vengono riportati, fra le numerose informazioni, il nome dell’oggetto in italiano e in dialetto e il suo utilizzo.
I vari angoli della casa sono stati quindi allestiti con gli oggetti a disposizione, con l’intento di rievocare il più possibile la realtà dell’epoca, arricchendo l’ambiente con piccole suppellettili e simpatici particolari.
Un museo che offre un'occasione unica anche a tutti gli appassionati di lingue e dialetti: ogni nome infatti è riportato in entrambe le dizioni!
Qualche esempio?
- ’l casinèl (il luogo per la preparazione del burro e del formaggio),
- la cusina (la cucina),
- ‘l reòlt (la cantina),
- la stala (la stalla),
- la camera (la stanza da letto),
- l’èra (l’aia, la parte della casa adibita a deposito di carri e attrezzi contadini).