Casa del Parco "Geopark"
La Casa del Parco “Geopark” a Carisolo, è un centro visitatori che parla della geodiversità dei gruppi Adamello-Presanella e Dolomiti di Brenta.
La casa apre a tutti la possibilità di comprendere la geologia del Parco attraverso plastici, diorami, esperimenti interattivi, postazioni multimediali.
Di grande effetto sono anche i video su maxischermo che invogliano ad andare appena possibile a vedere dal vivo la grande varietà di rocce e ambienti geologici dei due massicci montuosi che hanno permesso nel 2008 al Parco Naturale Adamello Brenta di essere riconosciuto come “Geoparco” a livello internazionale.
Punto di forza dell’esposizione è la ricostruzione fedele di una grotta carsica con suoni e rumori reali.
Estate 2024
Aperta tutti i fine settimana di giugno e settembre e continuativa dal 01 luglio fino all'8 settembre.
Giorno di chiusura lunedì, orario 10.00-13.00 e 15.00-18.30.
Punto lettura
Presso l’ultimo piano della Casa del Parco Geopark a Carisolo.
Il centro rappresenta un punto in cui natura e cultura si incontrano per far crescere la sensibilità ambientale. Non solo libri ma molto di più, uno spazio dove coniugare conoscenza ed esperienza, dove accanto ai libri è possibile toccare e verificare ciò che i libri raccontano. Un unicum all’interno del panorama delle biblioteche trentine pronto ad ospitare non solo studiosi, ma soprattutto persone curiose di scoprire la natura che ci circonda.
Sono presenti sia spazi dedicati ai più piccoli, che pubblicazioni che spaziano da tematiche specifiche sull’area protetta ad altre di carattere più ampio.
ESTATE 2024
Aperto il mercoledì, orario 10.00-12.00 e 14.00-17.00.