Parco Forte Ampola: percorso storico naturalistico a Storo
DoveIl Parco Forte Ampola si trova al centro della Val d’Ampola, valle di collegamento tra la Valle del Chiese e la Valle di Ledro di cui ne è estensione geografica.
percorso culturaleÈ stato realizzato tramite un progetto di riqualificazione un percorso culturale per la valorizzazione dell’ex Forte Ampola e degli insediamenti che hanno caratterizzato l’area dal 1700 ad ai giorni nostri, nonché dell’ambiente di interesse naturalistico che la circonda.
Il percorso culturale si snoda in continuità con la natura all’interno degli antichi ruderi garantendo una esperienza autentica ad ogni visitatore.
Rovine e storiaLa presenza delle rovine sull’area diviene parte del paesaggio culturale: esse rappresentano frammenti evocativi di un tempo storico passato, segnalano al tempo stesso un’assenza e una presenza, un’intersezione tra visibile ed invisibile e propongono al visitatore una occasione per “sentire il tempo”.
i ponti panoramiciIl ponticello pedonale ricostruito sul Rio Citta e la passerella realizzata sull’antico bastione permettono una vista spettacolare sopra il Rio e della cascata sul Torrente Palvico, regalando al visitatore scorci suggestivi in un ambiente rimasto pressoché incontaminato e una totale immersione nella natura e nella storia del luogo.
visite seraliIl parco è visitabile tutto il giorno ma anche nelle ore serali, offrendo un’atmosfera suggestiva e ricca di effetti magici e misteriosi.