Il Comune di Tre Ville è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Ragoli, Preore e Montagne.
Territorialmente la zona di Montagne fa parte della dorsale del gruppo di Brenta e, più precisamente, del sottogruppo Sabión-Tóv. È una catena montuosa di quote modeste, particolarmente ricca di boschi, prati e punti panoramici. La vetta più elevata è il Dòss del Sabión, storico belvedere raggiungibile anche con impianti di risalita da Pinzolo.
La dorsale, scorrendo verso sud, dopo il classico terrazzo di Malga Movlina, dà origine alla seconda elevazione del gruppo, il Monte Tóv, punto culminante della Valle di Manéz. Il superbo punto panoramico del Tóv è collegato ad una diramazione che va ad esaurirsi con la Cima Durmónt, nei pressi del Passo Daone, mentre lo spartiacque principale termina in prossimità di Ragoli, con le ultime pendici del Monte Scàricle.
La Valle di ManézI luoghi della Valle di Manéz ben si prestano a comode e riposanti passeggiate, offrendo all'escursionista itinerari di cresta con inedite vedute sul circondario. La zona della Val Manéz, inclusa interamente nel territorio di proprietà della "Regola di Spinale e Manéz", comunità sorta nel 1377 e che amministra tutt'oggi il patrimonio indiviso dei prati, boschi, beni immobili con destinazione sociale dei proventi, è parzialmente inserita anche nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Cort, Larzana e BinioMontagne è formata dai tre storici abitati di Cort, Larzana e Binio, posti rispettivamente a 825, 1004 e 1079 metri. Le case delle tre frazioni, allineate su terrazzamenti in posizione soleggiata, hanno tutti i caratteristici elementi dell'architettura montana giudicariese.
Il paese, disertato dal flusso turistico di massa, è discreto, solitario, ben esposto al sole e invita a riposanti soggiorni in un ambiente praticamente intatto. Al turista non offre le classiche strutture della vacanza, ma può costituire base di partenza per suggestive passeggiate in ombrose abetaie e lungo verdi prati, o più impegnate escursioni alpinistiche. La relativa vicinanza con il fondovalle e le contigue località di soggiorno possono, in qualche modo, sopperire ed integrare la mancanza di un'offerta turistica globale.
Passo DaoneSuperato il paese di Montagne, dopo l'abitato di Binio, proseguendo lungo la strada provinciale proveniente da Preore, si giunge in macchina al Passo Daone (m 1300), dove si trova un albergo/rifugio con possibilità di ristoro e pernottamento. Il passo è un luogo ideale per passeggiate nel bosco, raccolta funghi, escursioni. La strada asfaltata continua e scende in Val Rendena, a Fisto (Spiazzo).
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it