Darè fa parte del Comune di Porte di Rendena, istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Villa Rendena, Darè e Vigo Rendena.
Darè nell’800 era descritto come il tipico villaggio rustico rendenese, con case in pietra addossate le une alle altre, coperte di scandole e con eleganti portali ornati da stemmi gentilizi. Attualmente, a causa degli incendi della metà del ‘900, queste caratteristiche sono state alterate, anche se si possono ritrovare delle tracce nel nucleo più antico del paese.
L'originario nucleo del paese di Darè è posto sul fondovalle della Sarca e sta proponendo un nesso urbanistico con il vicino paese di Vigo, alla cui parrocchia appartiene dal punto di vista religioso. L'oratorio di S. Rocco fu eretto in occasione della peste nel 1579 e riedificato nel XIX secolo. Alcune delle case che si sono salvate dai cinque incendi che distrussero il paese (l'ultimo fu nel 1962) presentano le tipiche strutture architettoniche rendenesi: ampio tetto a due spioventi coperto di “scàndole”, timpano e sovrastrutture lignee, portali in granito.
Punti di interesse
Casa CüsAntica casa rurale acquistata e restaurata dal Comune dopo che aveva subìto nel tempo alcuni incidenti strutturali, un grave incendio nel 1998, e danni causati dalle intemperie. L’edificio è stato ricostruito rispettando i materiali, l’architettura e gli stessi interni, presentandocelo oggi come in effetti era agli albori della sua costruzione. Al suo interno è attualmente allestita una completa ed interessante mostra permanente dedicata ai mestieri e alla vita quotidiana di un tempo, presentando centinaia di oggetti, capi di vestiario, mobilia e fotografie, frutto di ricerche dei curatori e di donazioni da parte di collezionisti.
Fontana Settecentesca di Piazza RomaLa fontana di Piazza Roma a Darè, risalente al XVIII secolo, è realizzata in granito locale ed ancora oggi perfettamente operativa, col suo incessante gorgogliare da secoli è un elemento tipico del piccolo centro del paese, così come lo sono altre fontane sparpagliate lungo la Val Rendena.
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it