Il 3 novembre 2018 Bondone, con la sua frazione di Baitoni, entra ufficialmente tra i «Borghi più belli d’Italia» diventando così la sesta località del Trentino a vantare l’importante riconoscimento.
Baitoni, frazione di Bondone, è sorto e si è sviluppato in seguito alla bonifica della piana antistante il Lago d'Idro del 1848. La vicinanza alle vie di comunicazione ha favorito la sua espansione. È la finestra della valle sul lago, al quale lo unisce una spiaggia libera con strutture sportive e ricreative.
Punti di interesse
riserva naturale lago d'idro
Incastonata tra i 12 km delle sponde trentine del Lago d’Idro, insignite dal 2017 della prestigiosa Bandiera Blu, la Riserva Naturale è ciò che rimane di un’ampia area lacustre, un tempo estesa nella zona settentrionale del lago, bonificata a partire dal 1848. Ricca di biodiversità vegetale e animale, ancora oggi conserva gli originari habitat naturali dove si può ammirare una cospicua varietà di uccelli acquatici stanziali, di passo o svernanti. Svasso, Folaga, Gallinella reale, Porciglione, Tarabusino, Nitticora, Airone cenerino, Martin pescatore, Usignolo di fiume e molti altri uccelli possono essere osservati nel loro ambiente, senza arrecare alcun disturbo.
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it