Il Comune di Borgo Chiese è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Condino, Cimego e Brione.
Situato ai piedi del Dos delle Rocche (1267 m), Brione è il villaggio che sorge in posizione più elevata della Valle del Chiese. Da qui lo sguardo domina su paesi e campi della valle fino al Lago d'Idro, in un'atmosfera d'altri tempi.
Da visitare la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, del 1300, ricostruita nel 1524 e poi ampliata nel 1863.
Punti di interesse
Accampamento di bosco
Costruito nel 1915 a 2.000 mt di quota dall’esercito italiano, fu un importante centro logistico formato da sedici edifici di pietra collegati fra loro da un reticolo di strade lastricate, delle quali si conservano alcuni tratti, e da una tendopoli oggi visibile nelle numerose piazzole conservate. Alcune costruzioni sono state ripulite, altre in parte ricostruite oppure consolidati i muri: l’alloggio per ufficiali, un edificio di grandi dimensioni dove si possono ancora rimirare una cucina ed un bagno, e un’infermeria/ospedale intitolata al soldato Uboldi, primo milite italiano deceduto in questa zona, come recita la pietra incisa ritrovata al suo interno: “5° alpini – 104a Compagnia – ricovero Uboldi – MCMXV”.
Il piccolo borgo di brione
Situato a quasi 900 mt di altitudine, Brione è una terrazza da cui si può ammirare l’intera Valle del Chiese e spingere lo sguardo sino al lago d’Idro. Un luogo tranquillo, dove ritrovare il ritmo calmo e silenzioso di un tempo. Principio di itinerari panoramici che conducono in ambienti colmi di lussureggiante natura, attrezzati con panchine per riposarsi e assaporare il territorio circostante, oltre che ricchi di sorgenti naturali d’acqua fresca e potabile, per dissetarsi e rinfrescarsi. Appena fuori dall’abitato si trova la chiesa di S. Bartolomeo, risalente al 1300.
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it