Creto è una frazione del Comune di Pieve di Bono, diventato Pieve di Bono-Prezzo a partire dal 1° gennaio 2016.
Il paese di Creto, formato dalle contrade di Creto, Levìdo e Clusone, gode di una posizione, ai piedi della conca, che ne ha favorito lo sviluppo in funzione di centro commerciale. Molti erano gli esercizi alberghieri e i servizi di pubblica utilità.
Di grande interesse storico-culturale è la Pieve di Santa Giustina caratterizzata soprattutto dall'abside dell’antica chiesa, interamente decorata ad affresco secondo modelli gotici giotteschi mediati dai pittori veneti del '300 e '400.
Punti di interesse
Pieve di santa giustina
Pieve ab immemorabili, la parrocchiale di Santa Giustina, collocata a sud dell’abitato di Creto, è un edificio di culto che conserva all’interno e sulle pareti preziose e ben conservate testimonianze della sua storia. Gli elementi più antichi sono pertinenti alle fondazioni di un'abside, accompagnate da blocchi di travertino interamente dipinti con motivi geometrici policromi (bianco, rosso e nero) oltre a frammenti di notevoli dimensioni di intonaco dipinto, risalenti alla chiesa romanica attestata per prima nel 1221. Venne cancellata nel XIV-XV secolo da un nuovo tempio gotico, del quale rimane il presbiterio rettangolare adornato di preziosi affreschi di XV secolo raffiguranti la crocifissione e le storie di Santa Giustina e Cipriano, sulle pareti, l’Agnus Dei, gli Evangelisti con i loro simboli e i Dottori della Chiesa sulla volta. L’aspetto odierno risale ad un intervento di fine ‘500 al quale venne infine aggiunta la riqualificazione della facciata del 1764.