Darzo è una frazione del Comune di Storo, il comune più popoloso delle Giudicarie. Le altre frazioni sono Lodrone e Riccomassimo.
Darzo è un piccolo borgo situato nella parte meridionale della Valle del Chiese, sopra una piccola piana dove i fiumi Chiese e Caffaro si immettono nel lago d'Idro. Tra i monumenti di interesse storico sono sicuramente da visitare le due chiese: la parrocchiale settecentesca dedicata al patrono San Giovanni Nepomuceno e quella dedicata a San Michele, di origine medioevale.
Punti di interesse
Gli affreschiPer ricordare il passato minerario della comunità darzese, è stato scelto di affrescare le case del paese con alcuni dipinti raffiguranti la tradizione mineraria partendo proprio dai protagonisti principali, i minatori, passando poi ai dettagli sulla lavorazione, estrazione, cernita e trasporto del minerale, creando un ideale percorso di visita ad anello chiamato "La strada delle miniere".
Le miniere di Darzo“L’oro bianco” di Darzo (solfato di bario o barite) è il minerale che per più di un secolo ha plasmato l’economia e la vita sociale del paese di Darzo. Fu l’imprenditore Giacomo Corna Pellegrini a scoprire, nel 1894, un ingente giacimento di barite, sulla montagna soprastante, e dare così inizio all’epopea industriale delle miniere di Darzo. Una storia durata fino al 2009, quando chiusero gli ultimi impianti, oggi salvata dall’oblio e riproposta in chiave culturale e turistica. Grazie ad un progetto di valorizzazione della memoria, curato dalla Pro Loco locale e dall’Associazione Miniere Darzo, è ora visitabile il sito minerario di Marigole, dove gli impianti e le gallerie scavate nella montagna sono rimasti intatti, mentre nel centro dell’abitato di Darzo tre grandi murales raccontano di questo passato minerario.