Il Comune di Sella Giudicarie è stato istituito con decorrenza 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comune di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone.
Il paese di Lardaro nel periodo antecedente la prima guerra mondiale era sede di una guarnigione austriaca, con la presenza dei forti austriaci di Larino, Reveglèr e Danzolino. In questa zona passa il “Sentiero della Pace”, che, partendo dal Passo del Tonale, percorre il confine provinciale fino alla Marmolada, sui luoghi teatro della Grande Guerra.
Punti di interesse
Forte larino
Costruito tra il 1860 e il 1861, in posizione strategica a controllo del confine sud-occidentale del Tirolo, era parte di un sistema di fortificazione noto come lo Sbarramento di Lardaro. Caratterizzato da una casamatta chiusa a forma di “L”, ad un solo piano, circondata e protetta da un fossato, era suddiviso in differenti locali e poteva ospitare sino a 122 uomini e 3 ufficiali. La copertura, di notevole spessore, era originariamente costituita da terra battuta ed erba sovrastata da un manto di coppi. Nel corso della Grande Guerra fu destinato a magazzino in quanto giudicato ormai obsoleto. Oggetto di un intervento di restauro negli anni ‘90, il forte oggi ospita un apparato espositivo innovativo munito di un moderno sistema di visita basato sull’impiego delle realtà aumentata e virtuale.
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it