Lodrone è una frazione del Comune di Storo, il comune più popoloso delle Giudicarie. Le altre frazioni sono Darzo e Riccomassimo.
Il paese è posto ove la Val del Chiese raggiunge la sua massima larghezza; qui sono ancora vive le testimonianze della famiglia Lodrón (una tra le famiglie più potenti del Trentino nel Medioevo): la Rocca di Santa Barbara (XI secolo), Palazzo Bavaria (ricostruito nel XVI secolo) e Palazzo Lodrón del Caffaro, del medesimo periodo.
Presente anche l'arte sacra nella chiesetta della Madonna dell'Aiuto (XVIII secolo) e nella parrocchiale (1499), nella quale sono visibili affreschi dei Baschenis.
Punti di interesse
Palazzi e castelli dei conti LodronIl piccolo centro abitato di Lodrone conserva i segni indelebili dei conti Lodron, ormai svaniti da questa valle da qualche decennio. Il Castello Lodrone (o di Santa Barbara), la più antica residenza dei Conti, il Palazzo Lodron Bavaria, sede del dazio e residenza fortificata, infine il Palazzo Lodron del Caffaro, la più accomodante residenza signorile rinascimentale con il piccolo convento e la cappella nobiliare di S. Croce, sono i silenziosi e solenni testimoni di un’epoca passata segnata dal dominio della casata sulla Valle del Chiese. Se durante il Medioevo i nobili d’Europa prediligevano dimorare nelle fortezze di non facile accesso, come il Castello di Lodrone, con il rinascimento preferirono spostare i propri alloggi in palazzi più confortevoli e funzionali, quali i Palazzi Bavaria e Caffaro. Una storia di secoli, condensata tra le strade dell’abitato di Lodrone ed i versanti circostanti, da rivivere in una piacevole ed interessante escursione tra i suoi vicoli e prati.
Tratto in parte da comunitadellegiudicarie.it