Tra storia e leggenda lungo il Cammino di Carlo Magno
I 240 chilometri del Cammino di Carlo Magno iniziano nella città di Bergamo, attraversando i comuni lungo il fiume Serio, le Valli d’Argon, la Val Cavallina, la Val Borlezza, la Valle Camonica, la Val di Sole e la Val Rendena. Da Bergamo passando per Lovere, si arriva a Carisolo, in Trentino.
Il percorso unisce 6 valli, 3 province (Bergamo, Brescia e Trento) e 2 regioni (Lombardia e Trentino Alto Adige).
Nella parte trentina, la lunghezza del percorso è di 67 chilometri percorribili in 4 tappe passando per i comuni di Vermiglio, Ossana, Pellizzano, Mezzana, Commezzadura, Dimaro, Pinzolo e Carisolo. Il simbolo identificativo del cammino è una corona bianca su sfondo rosso.
Arte in cammino
Lungo le soste del percorso, il progetto LO-CAR prevede l’installazione di 20 opere artistiche.
Le prime due sono state realizzate e inaugurate a marzo 2022 per iniziativa dell’Associazione Borgo degli Artisti di Bienno in collaborazione con la Pro loco di Carisolo. Tra Bienno e Berzo Inferiore, nel “Parco sculture”, è stata collocata l’opera “The place of soul and wind”, scomposta in tre elementi separati, dell’artista Barbara Crimella, a Carisolo, all’esterno del municipio, la statua “Re Lo-Car”, ispirata alla figura di Carlo Magno e scolpita dallo scultore Tomaso Vezzoli.
Mappa e foto del cammino