Der Specht

Der Specht title=

Picchi

Nel Parco vivono molte specie di uccelli appartenenti alla famiglia dei Picidi con dimensioni e colori diversi: il picchio nero (Dryocopus martius), il picchio verde (Picus viridis), il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), il picchio cenerino (Picus canus) e il raro picchio tridattilo (Picoides tridactylus).

Che cosa mangiano?I picchi sono uccelli onnivori e si cibano soprattutto di larve di insetti e artropodi (formiche, coleotteri e ragni) presenti nei tronchi degli alberi. Per raggiungerli utilizzano una lunga lingua adesiva dotata di setole ad uncino, perfetta per infilarsi negli anfratti più scomodi. Per arrampicarsi sugli alberi possono contare su una coda lanceolata e rigida, che agisce da vero e proprio “sgabello” consentendo al picchio di sedersi comodamente sui tronchi durante il lavoro. Alcuni picchi si nutrono anche di chiocciole, lombrichi, ma anche delle uova e dei pulcini di altri uccelli come le cince.

Quanto sono grandi?I picchi sono uccelli di piccole-medie dimensioni tra cui spicca il picchio nero, il più grosso picchio europeo, lungo fino a 46 cm e con un’apertura alare di circa 70 cm.

Perché i picchi non hanno il mal di testa?Il martellare col becco sui tronchi degli alberi è un’attività che impegna i picchi per svariati motivi, come la ricerca di cibo, la costruzione del nido o il corteggiamento del partner.

Immaginate quindi di sferrare con la testa colpi ripetuti e molto rapidi contro il tronco duro di un albero, il tutto più volte nel corso della giornata. Qualsiasi altro animale, se sottoposto a uno sforzo del genere morirebbe in poco tempo, ma l’anatomia dei picchi è progettata per resistere a questo arduo compito.

L’evoluzione ha dotato i picchi un cranio speciale per proteggere il cervello, resistente e rivestito di molto tessuto spugnoso in grado di ammortizzare i colpi. Oltre ad un becco robusto i picchi hanno una lingua particolare che, quando è ritratta, si avvolge intorno al cranio così da evitare il mal di testa.


L'opera e il suo autore

Il picchio è stato abilmente scolpito da Dario Ondini. Artista della scuola del legno di Praso "La Busier".


Curiosità

  • Il picchio rosso maggiore ha penne nere a pois bianchi
  • Il picchio nero è il più grande picchio europeo 
  • Il picchio verde non è così verde fluo: nei maschi il mustacchio ha una macchia rossa caratteristica che manca nelle femmine
  • La testa deo picchio cenerino è grigia e il corpo non è così verde fluo: nei maschi sulla fronte c’è una macchia rossa caratteristica che manca nelle femmine 

Bleiben Sie dran, Stay tuned!

Melden Sie sich für unseren Newsletter an und erhalten Sie alle News aus Madonna di Campiglio: Veranstaltungen, Ferienangebote, die besten Tipps zum Skifahren, Wandern, Bike-Parcours, Natural Wellness und zu vielem anderen mehr – entdecken Sie uns mit einem Klick!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Schließen

Zeitraum wählen und filtern

Saison wählen:
Schließen

Wählen Sie ein Datum aus

Schließen

Informationen anfordern


Schließen

Für den Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen