Die Eule

Die Eule title=

Civetta nana (Glaucidium passerinum) e civetta capogrosso (Aegolius funereus)

Le civette sono piccoli rapaci notturni contraddistinti da una grande testa, appariscenti occhi gialli, becchi adunchi e artigli robusti. Nel Parco Naturale Adamello Brenta sono presenti due specie tipiche alpine: la civetta nana (Glaucidium passerinum) e la civetta capogrosso (Aegolius funereus), entrambe appartenenti alla famiglia degli strigidi.

Che cosa mangiano?Entrambe le specie sono predatrici formidabili, dotate di sensi (soprattutto udito e vista) molto sviluppati che garantiscono movimenti agili e silenziosi anche di notte. Le prede sono principalmente uccelli, arvicole e altri roditori che vengono localizzati dai posatoi. La civetta nana nonostante le dimensioni è molto potente e aggressiva, capace di catturare uccelli di dimensioni maggiori delle sue.

Un udito da pauraLa civetta capogrosso, come tante altre civette, è caratterizzata da un importante disco facciale che funge da parabola, convogliando i suoni verso le orecchie: infatti, il senso più sviluppato è proprio l’udito! Possiede condotti uditivi asimmetrici che le permettono di localizzare con estrema precisione le fonti sonore.

Silenziose come ninjaCaratteristica distintiva delle civette è il loro volo silenzioso. Nella maggior parte degli uccelli l’aria attraversa le penne producendo un rumore caratteristico durante il volo: viceversa, nelle civette e nei gufi, penne e piume sono morbidissime e hanno il bordo sfrangiato; questa caratteristica permette di attutire al massimo il rumore quando sono attraversate dal vento.


L'opera e il suo autore

La civetta è opera di Paolo Venturoli, scultore della scuola del legno di Praso "La Busier".


Curiosità

Civetta capogrosso

  • Possiede un disco facciale bianco con bordo nero 
  • Grazie a delle penne speciali vola silenziosamente 
  • Ha un corpo compatto con testa grande e squadrata 
  • Si rifugia nelle cavità di vecchi alberi o nei nidi scavati dai picchi 

Civetta nana

  • Anche sulla nuca ha dei “finti occhi” utili per la difesa
  • Le ali corte le permettono agili manovre tra gli alberi
  • È la più piccola civetta europea

Bleiben Sie dran, Stay tuned!

Melden Sie sich für unseren Newsletter an und erhalten Sie alle News aus Madonna di Campiglio: Veranstaltungen, Ferienangebote, die besten Tipps zum Skifahren, Wandern, Bike-Parcours, Natural Wellness und zu vielem anderen mehr – entdecken Sie uns mit einem Klick!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Schließen

Zeitraum wählen und filtern

Saison wählen:
Schließen

Wählen Sie ein Datum aus

Schließen

Informationen anfordern


Schließen

Für den Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen