Durante l'estate 2023, l'utilizzo dei servizi di mobilità ha registrato dati interessanti e significativi, evidenziando una crescita complessiva del 23,4% rispetto all'anno precedente, il 2022. Di seguito, presentiamo un riepilogo dettagliato dei dati relativi alle diverse tratte:
Tratta Campo Carlo Magno
Questo percorso ha visto una notevole crescita dell'utilizzo, con un aumento del 42,4% rispetto al 2022. In particolare, segnaliamo alcune analisi fatte dei dati:
- la direzione Grostè/Rio Falzè è stata la più utilizzata, con il 62,8% dei passeggeri che hanno scelto questa direzione
- il 76,7% dei fruitori ha beneficiato del servizio gratuitamente grazie all'utilizzo della card
- Le modalità di acquisto del biglietto sono principalmente online, con il 63,9% delle transazioni, mentre il 23,2% ha optato per l'acquisto in loco presso l'info point di Madonna di Campiglio
Tratta Patascoss
Nel 2023, Patascoss non è paragonabile all'anno 2022 a causa della mancanza di servizio dovuta all'apertura dell'impianto. Tuttavia, condividiamo alcune osservazioni:
- registrato un trend crescente rispetto al 2021, con un aumento del 68% nell'utilizzo
- i passeggeri in questa tratta sono suddivisi in modo simile tra andata e ritorno, con il 48,7% proveniente da Piazza Brenta Alta e il 49,7% da Patascoss
- anche in questa tratta, la maggioranza (61,8%) ha usufruito del servizio gratuitamente grazie alla card
- le modalità di acquisto dei biglietti includono principalmente l'acquisto online (41,7%), seguito dall'acquisto in loco presso Patascoss (31,7%) e l'info point di Madonna di Campiglio (25,8%)
Tratta Vallesinella e Grostè
Sebbene questa tratta abbia mostrato una crescita dell'utilizzo, essa è stata più modesta, con una media del 13%. Tuttavia, è interessante notare che a settembre c'è stato un notevole incremento, con una media del 38% rispetto al 2022
In sintesi, l'estate del 2023 ha visto un notevole aumento nell'utilizzo dei servizi di mobilità rispetto all'anno precedente, con alcune tratte che hanno mostrato crescite significative. Da evidenziare l'uso delle card, che ha consentito ai passeggeri di viaggiare gratuitamente, mentre l'acquisto online dei biglietti è una delle modalità in crescita rispetto agli anni precedenti. Patascoss ha dimostrato una crescita notevole rispetto al 2021, nonostante l'assenza di servizio nel 2022.
Per avere maggiori informazioni scarica i report di dettaglio qui sotto o chiedi maggiori chiarimenti a:
Iris Mosca
Project manager
Tel +39 0465 447530
iris.mosca@campigliodolomiti.it