Sono state giornate intense quelle di Hospitality Day e TTG di Rimini, svolti rispettivamente il 10 ottobre e dall'11 al 13 ottobre scorsi.
Hospitality Day è una giornata interamente dedicata all'ospitalità, per aggiornarsi, cambiare, scoprire nuove idee, strategie,
ispirazioni, soluzioni che potrai portare ed applicare nel tuo lavoro.
TTG Travel Experience, invece è il punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale, laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori. Di seguito abbbiamo il piacere di condividere con te alcuni interessanti trend nel mondo del turismo che sono emersi:
Decentralizzazione il turismo: cosa sfruttare?
- Le criptovalute come nuovo mercato e strumento di marketing diretto con gli ospiti
- Implementazione della tecnologia blockchain per un maggiore controllo sui prezzi e la disponibilità delle nostre offerte
- Uso di canali social decentralizzati, come l'uso di wallet personali per gestire e spostare i nostri contenuti (Mastodon, ActivityPub)
Le tendenze attuali secondo Booking.com:
- Prenotazioni sempre più brevi ma più frequenti
- Crescente ricerca di vacanze anticipate a prezzi più convenienti, soprattutto per gli utenti stranieri
- Aumento delle tariffe medie nel 2023
- Il 76% dei viaggiatori preferisce opzioni di viaggio sostenibili
Maggiori info le puoi trovare a questo link.
10 trend che rivoluzioneranno l'offerta alberghiera:
- Baby Boomers Economy: aumento della richiesta di lusso, socialità e luoghi privati
- Longevity Run: ricerca del benessere olistico come parte integrante del viaggio
- Singleness e New Family: adattamento alle esigenze di viaggiatori singoli e nuove tipologie di famiglie
- Regenerate Hospitality: passaggio dall'esperienza alla trasformazione, con l'obiettivo di lasciare un impatto positivo nella destinazione
- Digital Minimalism: tendenza verso il "detox" digitale durante le vacanze
- Creator Economy: condivisione delle proprie passioni senza aspettarsi un compenso
- Sportspitality: hotel boutique con servizi legati al fitness
- Lifestyle Economy: offerte di viaggio personalizzate in base ai singoli stili di vita
- Workation: infrastrutture per abitanti temporali che lavorano in remoto durante le vacanze
- Multiluxury: il lusso deve essere discreto e su misura
Destination Management: concentriamoci sui dettagli e sull'identità locale:
- Si invita a puntare sui dettagli, far emergere le identità locali e adottare un approccio collaborativo e sostenibile
- Non avere paura di narrarsi
- Mirare ad un distretto collaborativo che sia graduale, sperimentale e reversibile
Intelligenza artificiale (AI):
Sviluppo rapido dell'IA che offre opportunità come:
- la creazione di videoguide per sordomuti
- l'uso della realtà aumentata e virtuale nella fruizione del territorio
- nuovi strumenti di advertising online basati sull'IA come Google Performance Max for Travel Goals, che offrono annunci più mirati e personalizzati
Ti invitiamo a riflettere su come questi trend possano influenzare il futuro del turismo nella nostra regione.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Valentina Novali
Area Supporto alla vendita
Tel +39 0465 447516
valentina.novali@campigliodolomiti.it