Il progetto artistico Haydn Open Land - La discrezione delle tracce, inaugurato il 9 luglio, si svolge a Madonna di Campiglio, all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
Grazie alle cuffie a conduzione ossea, i camminatori possono godere di una colonna sonora aumentata lungo il suggestivo "Sentiero dell'orso". Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, combina suoni naturali, musica classica e voci locali, offrendo un'esperienza emozionante e immersiva.
Il progetto è stato sviluppato dal compositore e sound artist Lorenzo Bianchi Hoesch in occasione della Smach Biennale 2023 e di SuperPark 2023, con l'obiettivo di scoprire nuovi percorsi sonori nel paesaggio alpino. Le cuffie a conduzione ossea consentono una fruizione non convenzionale della musica, includendo anche le persone con problemi uditivi.
L'esperienza è disponibile durante l'estate, con prenotazione obbligatoria e noleggio delle cuffie presso l'ufficio dell'Azienda per il Turismo a Madonna di Campiglio, a partire dalla prossima settimana.
Questo progetto fa parte del "Cantiere culturale" della Fondazione Haydn, che mira a rendere più accessibile il patrimonio culturale e a promuovere l'interazione tra territorio e mondo digitale. Il progetto è stato presentato a Madonna di Campiglio domenica 09 luglio, in occasione di SuperPark lungo il “Sentiero dell'orso”. L'esperienza poi proseguirà per tutta l'estate per chi volesse provare ad immersi in un flusso emozionale che lo invita a esplorare, oltre al territorio fisico, anche la sua memoria, le sue particolarità e il suo genius loci.
Per maggiori informazioni chiedi a:
Alberta Voltolini
Comunicazione - Press and media relations officer
Tel +39 0465 447523
alberta.voltolini@campigliodolomiti.it