Territori di Eccellenza

Territori Di Eccellenza title=

Milano: nasce l'associazione dei territori di eccellenza

Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo si riuniscono in una partnership d’eccezione

Firmato l’accordo per costituire un Ente che raggruppa i Territori di Eccellenza con una forte tradizione nel turismo di qualità che hanno costruito nel tempo un’immagine dell’eccellenza italiana nel mondo. Obiettivo primario l’elaborazione di modalità efficaci mirate allo sviluppo turistico di alto profilo.

Milano, 26 novembre 2024 – È stato firmato a Milano, presso la prestigiosa ON House, l’accordo di programma tra Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, destinazioni che Fondazione Altagamma ha identificato come i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza insieme ad altri.

Prossimamente sarà formalmente costituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati da Fondazione Altagamma che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.

Durante l’evento, che ha visto la presenza di Matteo Lunelli, Presidente di Fondazione Altagamma e di Stefania Lazzaroni, Direttore Generale di Fondazione Altagamma, sono intervenuti: Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur; Giuseppe Corradini, Assessore del Comune di Pinzolo, per Madonna di Campiglio; Roberto Ragnedda, Sindaco del Comune di Arzachena, per Porto Cervo; Antonio Santarpia, Consigliere delegato della Citta di Capri.

A sottoscrivere l’accordo, per la destinazione turistica Madonna di Campiglio, la firma congiunta da parte dell’assessore delegato dal Comune di Pinzolo Giuseppe Corradini e del presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini, il quale ha commentato l’eccezionalità del momento che apre a nuove possibilità e a sinergie con grandi brand.

Obiettivo primario dell’Associazione è l’elaborazione di modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo in ambito nazionale e internazionale. Tra gli scopi principali, aumentare la visibilità e il peso dei Territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica, al fine di indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza. Ma anche la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei Territori sarà un tassello fondamentale del percorso strategico definito dagli Associati.

Considerato prioritario anche lo sviluppo e l’implementazione di modelli di gestione dei Territori per rendere il turismo sempre più sostenibile, che rappresenta oggi uno dei target fondamentali degli obiettivi europei dell’Agenda 2030.

Saranno definite pertanto azioni sinergiche, al fine di individuare e condividere obiettivi strategici e iniziative operative con l’obiettivo di coordinare le rispettive attività. Tra queste rientra lo scambio di informazioni, esperienze e best practice tra gli Associati.

Bleiben Sie dran, Stay tuned!

Melden Sie sich für unseren Newsletter an und erhalten Sie alle News aus Madonna di Campiglio: Veranstaltungen, Ferienangebote, die besten Tipps zum Skifahren, Wandern, Bike-Parcours, Natural Wellness und zu vielem anderen mehr – entdecken Sie uns mit einem Klick!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Schließen

Zeitraum wählen und filtern

Saison wählen:
Schließen

Wählen Sie ein Datum aus

Schließen

Informationen anfordern


Schließen

Für den Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen