Trekking di media difficoltà che da Malga Vallina d'Amola, in Val Nambrone, conduce al panoramico Passo dei Quattro Cantoni attraverso la Val d'Amola passando dal Rifugio Val Amola-Segantini.
L'ampia conca di Malga Vallina d'Amola ospita verdi pascoli e bestiame all'alpeggio e gode di una panoramica vista sulle Dolomiti di Brenta patrimonio dell'UNESCO.
Cavalli, asini, caprette e mucche di Razza Rendena scorrazzano tra prati e fiumi in quadro bucolico.
Poco prima della malga parte il sentiero che, in poco più di un'ora, conduce al Rifugio Val Amola-Segantini, ottimo punto di ristoro situato su una bellissima terrazza panoramica. Il rifugio è aperto in stagione ed è possibile pernottare. Dal Rifugio si prosegue in salita lungo una cresta aerea e su ghiaioni fino al passo dei Quattro Cantoni.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Alla Val d’Amola si accede dalla Val Nambrone.
Dalla Val d’Amola è possibile collegarsi alla Val Nardis passando dal Rifugio Segantini per poi valicare il Passo dei Quattro Cantoni. La discesa lungo la Val Nardis, passando per il Bivacco Roberti, la Malga dei Fiori e la Malga Nardis, si conclude in Val Genova.