L'escursione in Val Rendena offre l’opportunità di scoprire le sue piccole pievi, da Verdesina a Madonna di Campiglio, immersi in un paesaggio di rara bellezza, frutto dell'armonioso incontro tra natura e lavoro umano.
Ricca di acque e boschi, la Val Rendena è dominata dal maestoso incontro tra le guglie delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO e i ghiacciai dell’Adamello-Presanella. In appena 25 km si passa dalle altezze di Madonna di Campiglio (1.550 m) ai dolci pascoli di mezza quota fino ai 600 metri di Verdesina.
L'ambiente è caratterizzato da boschi verde intenso e foreste secolari che digradano dai versanti montuosi, ricchi di cascate e laghetti alpini, verso il fondo valle e i suoi piccoli paesi, veri e propri tesori nascosti di cultura alpina, religiosa e popolare, il tutto circondato dal Parco Naturale Adamello Brenta.
Dalla Val Rendena si diramano numerose valli laterali: la Val San Valentino con i suoi prati di mezza quota e le sue malghe, la Val Borzago che porta al Carè Alto e ai presidi d’alta quota della prima guerra mondiale, i laghi di San Giuliano e Garzonè, la Val Genova e le sue numerose cascate, la Val Nambrone e il suo paesaggio torrentizio; la Vallesinella con le cascate di origine carsica e la Val Brenta, ingresso alle Dolomiti.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
La Val Rendena, assieme alla Valle del Chiese, costituiscono la spina dorsale della Via delle Valli. Proseguendo in direzione sud si superano le Giudicarie Centrali per entrare nella Valle del Chiese.
Lungo i fianchi della Val Rendena sono molte le valli secondarie che, come una lisca di pesce, partono ortogonalmente per addentrarsi sui gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta la delimitano.