La selvaggia Valle Dosson, situata in Valle di San Valentino, regala panorami da cartolina. L'escursione impegnativa al bivacco Dosson, ai piedi del Carè Alto, rappresenta una vera soddisfazione per gli amanti della natura incontaminata.
Il percorso verso il bivacco Dosson è impegnativo ma estremamente soddisfacente, soprattutto per chi ama camminare in montagna lontano dai flussi turistici.
Per accedere all'itinerario è necessario attraversare la tranquilla Valle di San Valentino, caratterizzata da prati, malghe, baite in legno e antiche stradine di pietra, che conducono ai margini del bosco.
La ripida salita lungo la Valle Dosson è affascinante, tra cascate, panorami unici e torrenti che emergono dal sottosuolo e, scorrendo sulle lastre di granito, creano dei giochi d’acqua molto particolari.
Il bivacco, punto d’arrivo, è aperto. Un gioiellino accogliente e ben organizzato dove vale la pena trascorrere una notte per godere, al risveglio, della splendida vista all’alba sul Carè Alto. E’ suggerito arrivare fino alla Bocca di Conca.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Alla Valle Dosson si accede da:
- la Val di Borzago, passando dal Rifugio Carè Alto e dalla Bocca di Conca.
- la Valle di San Valentino, seguendo il sentiero 224.
Dalla Valle Dosson è possibile collegarsi a:
- la Valletta Alta che prosegue fino al Passo di San Valentino e poi giù verso la Val di Fumo.
- la Val di Fumo, passando dal Passo delle Vacche e proseguendo fino al Rifugio Val di Fumo lungo il sentiero 222.