Carta naturale e riciclabile al 100% certificata FSC
La nostra Azienda ha scelto di utilizzare carta naturale, certificata FSC, completamente biodegradabile e riciclabile al 100% o a km 0, oltre a ridurre notevolmente il materiale stampato.
A partire dal 2020 ApT, in un’ottica di sostenibilità, persegue un duplice obiettivo:
- ridurre la quantità di materiale editoriale stampato promuovendo forme di consultazione digitale
- utilizzare carta naturale o km 0 per tutte le produzioni interne.
Nel 2021, l’Azienda ha aderito al progetto sperimentale di Trentino Marketing che vede come partner Fedrigoni Cartiere. Lo scopo è quello di utilizzare tipologie di carta prodotte negli stabilimenti di Arco e Varone, che ci permettono quindi non solo di lavorare con un partner territoriale (che crede e investe nel nostro territorio) ma anche di valorizzare un prodotto potenzialmente a km 0.
Tre sono le tipologie di carta individuate: linea Premium, carta X- PER, completamente biodegradabile e riciclabile; linea Standard, carta Arena, Recycled 100%; linea Flagship, completamente biodegradabile e riciclabile.
Nel 2021 sono state stampate 154.550 copie di materiale di comunicazione, per le quali è stata utilizzata carta riciclata/naturale o km 0.
Tali accorgimenti permettono di contribuire ad una visione ecosostenibile dell’ambiente: ad esempio, la carta riciclata richiede meno energia nella fase di produzione con un risparmio di circa il 65% dell’energia necessaria per produrre nuova carta, riduce l’inquinamento delle acque del 35% e quello atmosferico del 74%. Per ogni tonnellata di carta riciclata, 17 alberi vengono salvati.
Stampiamo il nostro materiale su:
- carta ARCOSET FEDRIGONI
- carta CORAL BOOK