Lepre comune o Lepre europea (Lepus europeaus)
La lepre comune, o lepre europea, è un mammifero del genere dei lagomorfi presente negli ambienti montani fino a 2000 m s.l.m.
Su tutto l’arco alpino, a quote comprese tra 1000 e 3500 m s.l.m., la lepre comune (Lepus europeaus) convive con la lepre bianca, anche detta lepre variabile (Lepus timidus). In estate le due specie sono talmente simili che distinguerle è difficile anche per un bravo osservatore: l’unico momento dell’anno in cui sono diverse è l’inverno, quando la lepre bianca si tinge di bianco per mimetizzarsi nella neve.
Che cosa mangia?È un animale erbivoro con abitudini crepuscolari: la sua dieta varia in base a ciò che la stagione offre, passando da piante erbacee e frutti in primavera-estate a erbe secche e cortecce di alberi in inverno.
Come tutti i lagomorfi, anche la lepre comune digerisce due volte il cibo per estrarre la maggior quantità di energia possibile: non dimentichiamo che gli alimenti di cui si nutre sono spesso poveri di nutrienti. Per non sprecare risorse preziose, il cibo ingerito, digerito ed espulso una prima volta, viene nuovamente ingerito, digerito ed espulso una seconda.
Quanto pesa?La lepre è un mammifero di piccole dimensioni, con una lunghezza media di circa 40-70 cm e un peso variabile di 2,5 a 5 kg.
Come si muove?La lepre ha un corpo slanciato di colore grigio-bruno, orecchie e zampe posteriori lunghe, occhi laterali e coda a batuffolo. Queste caratteristiche la rendono una campionessa nella corsa e nel salto: per fuggire dai predatori la lepre può raggiungere anche i 60 km/h!
Come si riproduce?Le lepri, così come i conigli ed atri piccoli mammiferi, sono in grado di dare alla luce numerose cucciolate nel corso di una stagione. Un fenomeno curioso nelle femmine della lepre è il “superconcepimento”: sono in grado di concepire un’altra cucciolata quando sono ancora gravide di quella precedente. Nonostante questo, in genere, le lepri non partoriscono più di 3 volte all'anno.
L'opera e il suo autore
La lepre è opera dello scultore Marco Visconti della scuola del legno di Praso "La Busier".
Curiosità
- Riesce a girare le lunghe orecchie per sentire in tutte le direzioni
- Ha un corpo slanciato che può raggiungere i 70 cm
- Alla nascita i piccoli sono già pronti: hanno gli occhi aperti e il corpo ricoperto di peli
- Ama gli ambienti aperti a prato