Coaching 2022/2023

Coaching 2022/2023 title=

Con dicembre abbiamo concluso la prima fase del percorso formativo, rivolto alle strutture del ricettivo alberghiero e strutturato con Accademia d’Impresa.

Un ulteriore tassello a cui ApT tiene particolarmente nello sviluppo del piano di Coaching di località in programma per il prossimo triennio. Un lavoro che ci vede coinvolti tutti in prima linea e che ha come obiettivo finale la crescita professionale comune in una visione condivisa di sistema.

Fare parte di un sistema, non è sempre semplice ma riuscire a coordinarsi diventa indispensabile per far si che tutti abbiano beneficio dal lavoro svolto da ognuno. Da questi presupposti nasce la volontà da parte di ApT di creare maggiore sinergia sul territorio rafforzando ulteriormente quel necessario rapporto bilaterale tra ApT e operatore, in quanto entrambe le parti possono contribuire ed arricchirsi vicendevolmente, attraverso uno scambio continuo di esperienze e buone pratiche. 

Ma come intende muoversi ApT a livello di Coaching?

Le azioni in programma sono diverse e vedranno coinvolto sempre un maggior numero di persone. 

1) SUPPORTO APT

Resta inalterata la volontà da parte di ApT di essere un partner di supporto per gli operatori del territorio. Un collaboratore che crea prodotto di qualità da offrire agli ospiti, e strumenti di sistema utili per gli addetti ai lavori, che facilitino la digitalizzazione (Feratel, H-Benchmark, DoloMeet Card…). Inoltre possiamo aiutare gli aderenti al fondo di gestione a livello di comunicazione, offrendo materiali foto e video di qualità oltre a contenuti di livello da poter spendere singolarmente.

2) FORMAZIONE

Ad integrazione di quanto ApT può offrire, ci si avvarrà del supporto di formatori esterni che possano dare risposta puntuale a ulteriori esigenze formative raccolte dagli stessi operatori.

Per il 2022/2023 è stato già attivato un percorso formativo in collaborazione con Accademia d’Impresa, grazie al supporto della Cassa Rurale. Il tema principale di questa azione è il Digital Marketing Turistico & Management Control. Il percorso nel suo complesso è stato pensato in tre fasi distinte.

FASE A - Coaching assesment

  • Durata: 2 ore in presenza a novembre
  • Metodo: affiancamento formativo one to one
  • Descrizione: il gruppo di lavoro iniziale sarà ristretto per dare un riscontro altamente personalizzato. Un formatore di Accademia d'Impresa e un referente dello staff ApT, con il contributo dell’operatore partecipante tracceranno un check up della singola presenza online, restituendo un utilissimo documento di report che sarà la base di partenza per il percorso di crescita condiviso
  • Location: sedi ApT 

A questa prima fase hanno partecipato 30 operatori del ricettivo alberghiero, occupando in toto i primi slot disponibili. Dai momenti di confronto effettuati è emerso il grande interesse sulla tematica digital e sulla necessità di “rimanere sul pezzo” espressa dai vari operatori. 

Concluso questo primo step, ci fermeremo per la stagione invernale e riprenderemo il percorso formativo in primavera. Gli appuntamenti 2023 verranno comunicati a inizio anno come anche le tematiche che verranno approfondite, sulla base delle informazioni raccolte durante la fase A direttamente dai partecipanti.

Possiamo anticipare che le prossime due fasi B e C avranno un approccio formativo diverso rispetto alla prima fase in quanto prevediamo di organizzare un corso più classico, un seminario/tavola rotonda e un interessante laboratorio formativo.

Concludiamo ricordando che per partecipare alla formazione presentata la quota di partecipazione richiede voglia di crescere, collaborare e confrontarsi. Non verrà chiesto nessun contributo di tipo economico, in quanto il percorso è incluso nella quota di adesione al fondo di gestione ApT.  

3) INCONTRI CON GLI OPERATORI

Per fare in modo di essere sempre aggiornati, abbiamo in programma di organizzare durante l’anno degli incontri dedicati agli operatori per informare sui progetti in essere e sulle azioni in programma nel medio-lungo periodo. Queste saranno ulteriori occasioni per approfondire quanto stiamo realizzando per il territorio in una visione di sistema condivisa con tutti.

Rimaniamo sul pezzo, siamo sulla buona strada!

Per maggiori informazioni chiedi a:

Valentina Novali
Area Supporto alla vendita
Tel +39 0465 447516 
valentina.novali@campigliodolomiti.it

Keep in touch, stay tuned

Subscribe to our newsletter to receive our news from Madonna di Campiglio: events and special dates, holiday ideas, and our top tips on skiing, hiking, bike routes, natural wellness and much more — all this with just a click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Close

Select period and filter

Select season:
Close

Select a date

Close

Request information


Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!