Trentino per tutti

Trentino Per Tutti title=

Trentino per tutti è un progetto della Provincia Autonoma di Trento, approvato con Deliberazione n.575 dell'8 aprile 2022, e vincitore di un bando promosso dal Ministero per le disabilità che ha inteso finanziare progetti per il turismo accessibile, inclusivo e sostenibile.

Il coordinamento generale del progetto è affidato al Servizio Turismo e Sport e UMSE Disabilità ed integrazione socio sanitaria, in partnership con Agenzia per la Coesione Sociale, Fondazione Demarchi, Trentino Marketing e Tsm-Trentino School of Management.

Il Trentino costituisce già oggi un’eccellenza per la vacanza in montagna e outdoor: "Trentino per tutti" intende portare tale eccellenza anche in relazione all’offerta rivolta alle persone con diverse disabilità perché il Trentino diventi un territorio riconosciuto dal target di riferimento in quanto destinazione affidabile ed organizzata.

Attraverso il progetto ci si pone l’obiettivo di rendere il territorio accessibile alle persone con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva al fine di fare del Trentino una destinazione turistica inclusiva nel rispetto delle linee guida adottate dal sistema turistico.

Gli obiettivi principali del progetto includono le seguenti azioni:

  • promuovere il progetto “Trentino per tutti”, il Marchio Trentino Open e le loro finalità

  • promuovere la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del turismo accessibile

  • fornire gli strumenti conoscitivi, le competenze e alcune indicazioni rispetto alle abilità relazionali e linguistiche per promuovere la cultura del rispetto e dell’accoglienza nei riguardi della disabilità e dei bisogni speciali che queste persone e le loro famiglie portano con sé

  • sensibilizzare alla cultura della accessibilità e dell’inclusione in un’ottica di miglioramento continuo

  • favorire la diffusione del progetto “Trentino per tutti” perché il territorio trentino diventi sempre più luogo dell’inclusione e dell’accessibilità

Lo scorso 14 settembre si è svolto a Fai della Paganella un primo incontro di presentazione del progetto per l’ATA Dolomiti di Brenta di cui lasciamo il pdf della locandina da scaricare.

Il progetto proseguirà poi con l’organizzazione di un Open Day in ambito, un’occasione di incontro e informazione aperta agli operatori territoriali e ai potenziali destinatari del Marchio Trentino Open.

Per maggiori informazioni chiedi a:

Keep in touch, stay tuned

Subscribe to our newsletter to receive our news from Madonna di Campiglio: events and special dates, holiday ideas, and our top tips on skiing, hiking, bike routes, natural wellness and much more — all this with just a click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Close

Select period and filter

Select season:
Close

Select a date

Close

Request information


Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!