Una valle che offre un percorso accessibile a tutti, ideale per le famiglie, anche munite di passeggino, lungo una strada di montagna asfaltata tra boschi e prati.
Il percorso parte dal centro del paesino di Breguzzo, presso il quale è possibile lasciare la propria auto per inoltrarsi lungo la strada di montagna che dalla strada statale del Caffaro (SS 237) sale lentamente ma costantemente verso il cuore della valle. La camminata è piacevole e priva di strappi significativi. La prima parte del percorso presenta i tratti in salita più pronunciati, ma sempre moderati, e offre per buona parte del tragitto un fresco riparo sotto il bosco. La seconda parte è caratterizzata da lunghi tratti di strada dolce, quasi pianeggiante o in falso piano. Si cammina alternando l'ombra delle fronde degli alberi del bosco e gli spazi aperti circondati dai prati di montagna. Al termine del percorso si trova un’accogliente radura prativa, ideale per riposarsi dopo la camminata e, per i più adrenalinici non ancora sazi della camminata. Mentre per i più adrenalinici, c'è il Breg Adventure Park, dove cimentarsi in percorsi sospesi tra gli alberi.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
Proseguendo oltre il punto di arrivo si può scegliere se inoltrarsi nella Valle d’Arnò oppure nella Val di Trivena.