Escursione panoramica e moderatamente difficile in Val Nambrone dal Rifugio Cornisello al Lago della Vedretta. L'ultimo tratto, più verticale ed impegnativo, offre una visuale perfetta sulle Dolomiti.
La Val Nambrone è percorribile in auto fino al Rifugio Cornisello lungo una strada di montagna piuttosto stretta ed esposta. Salendo la visuale si apre gradualmente sulle Dolomiti di Brenta, sulle cime della Presanella, sul Doss del Sabion e sulla Val Rendena.
L'area è ricca di laghi che, negli anni '60, rientrarono in un importante progetto di sfruttamento idroelettrico di cui ancora si vedono le tracce.
I primi che si incontrano sono i laghi di Cornisello, a quota 2083 m e 2112 m., raggiungibili in auto e situati in una splendida conca ideale per passeggiate e picnic.
Da qui partono molti sentieri che portano ai rifugi circostanti, alle vette e ad altri laghi. Tra questi il Lago della Vedretta, di color azzurro lattiginoso, a 2612 m di altitudine, si raggiunge a piedi dai laghi di Cornisello. Alla fine dell’Ottocento era lambito dalla fronte del ghiacciaio di Cornisello e ancora oggi è circondato da rocce tonalitiche con evidenti segni di modellamento glaciale. Posto da favola e incredibile terrazza panoramica.
Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.
Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.
LE VALLI PIÙ VICINE:
Dalla Val Nambrone è possibile collegarsi con:
- la Val d’Amola. Dal Rifugio Cornisello salire al lago Nero (segnavia238) e proseguire lungo il sentiero 216 fino al Rifugio Segantini. Da qui scendere a Malga Valina d’Amola, in Val d’Amola, seguendo il sentiero 211.
- la Val di Canton. All’ultimo bivio stradale prima del Rifugio Cornisello imboccare il sentiero 239 che passa da Malga Ploze e prosegue poi sul sentiero 217 percorrendo la parte alta della Val Nambrone fino a Passo Nambrone. Oltrepassare il Lago Gelato in direzione del Lago Serodoli. All’altezza del lago girare a destra lungo il sentiero 232 che conduce al Lago Lambin e prosegue per Lago Ritorto, dove arriva la Val di Canton. Da qui si può scendere a piedi o con gli impianti (attenzione agli orari e alle date di apertura) a Madonna di Campiglio.
- la Val Nambino. All’ultimo bivio stradale prima del Rifugio Cornisello imboccare il sentiero 239 che passa da Malga Ploze e prosegue poi sul sentiero 217 percorrendo la parte alta della Val Nambrone fino a Passo Nambrone. Oltrepassare il Lago Gelato in direzione del Lago Serodoli. Oltrepassare il primo bivio con le indicazioni per Lago Lambin per raggiungere il secondo. Da qui parte il sentiero 217 che porta al rifugio Lago di Nambino e alla Val Nambino che porta a Madonna di Campiglio.