Valle Stablel - La Via delle Valli

Valle Stablel title=

L'escursione in Valle Stablel è un trekking di media difficoltà, lontano dalle rotte più battute della Val Genova. Si tratta di una camminata piacevole, isolata e per lo più in salita.


La Valle Stablel è una laterale della parte alta della Val Genova. L'escursione inizia tra Casina Muta e Malga Caret, oltrepassando il fiume Sarca tramite un piccolo ponte in legno. Il sentiero, poco battuto, non ha cartelli segnaletici, ma è comunque ben visibile, eccetto nella parte finale, dove l'erba alta e i rami fitti lo nascondono rendendo difficoltoso l'incedere. La prima parte dell'itinerario si snoda nel bosco e solo poco prima della Baita Stablel la visuale si apre sul lato opposto della Val Genova.

Si tratta di un'escursione immersa nella natura, dove il silenzio regna sovrano, facendo sentire, a tratti, chi la percorre quasi nel nulla, specialmente dove la vegetazione è incolta e rigogliosa. Piacevoli i passaggi, non tecnici, con cordini e scale in legno ben tenute. Faticoso quello obbligato su terreno fangoso prima della baita.

Baita Stablel, meta dell'itinerario, è chiusa. Situata su un bel terrazzo panoramico, è uno splendido punto per mangiare qualcosa e gioire della bellezza e della pace che la circondano.


Prosegui il tuo cammino su La Via delle Valli, scegli altre valli da esplorare tra le 50 proposte, scoprile tutte qui: www.campigliodolomiti.it/laviadellevalli.

Troverai segnaletica e timbri nelle valli a partire da luglio 2025.


LE VALLI PIÙ VICINE:

Dalla Valle Stablel è possibile collegarsi alla Val Folgorida per poi ridiscendere in Val Genova.

Valle Stablel

Keep in touch, stay tuned

Subscribe to our newsletter to receive our news from Madonna di Campiglio: events and special dates, holiday ideas, and our top tips on skiing, hiking, bike routes, natural wellness and much more — all this with just a click!

Facebook Instagram Youtube Twitter TikTok Linkedin
Close

Select period and filter

Select season:
Close

Select a date

Close

Request information


Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

DMS Destination Management System

Feratel Media Technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!