castelli in Trentino
Castel San Giovanni
Per gli appassionati di storia e cultura trentina è raccomandata una visita a Castel San Giovanni che, assieme a Castel Romano, per secoli ha ospitato la famiglia dei Lodron, la casata feudataria che ha dominato la Valle del Chiese.
Scopri di piùCastel Romano
Castel Romano domina magnificamente tutta la Valle del Chiese fino al Lago d'Idro ed è forse anche per questa sua posizione strategica che, nei secoli, è stato preso di mira da saccheggi e attacchi di vari eserciti.
Scopri di piùCastello di Santa Barbara
Il castello di Lodrone, detto anche di Santa Barbara, fu la sede più antica dei Lodron. È ricordato per la prima volta alla fine del secolo XII quando Calapino di Lodrone, feudatario dei conti di Appiano, era già insediato qui. Fu progressivamente abbandonato a partire dal secolo XVI.
Scopri di piùCastelli del Trentino
Sono oltre 300 i castelli, le rocche e le sedi fortificate del Trentino, territorio che, per via della sua particolare morfologia, ha favorito lo sviluppo di tali fortificazioni. Tra quelli visitabili meglio conservati ricordiamo: Castello del Buonconsiglio, Castel Stenico, Castel Beseno, Castel Thun.
Scopri di piùPIANIFICA LA TUA VACANZA
La tua travel guide su dove dormire, dove mangiare, come arrivare, come muoversi, cosa fare, le card e i servizi del territorio.