Come nasce la Madonna di Campiglio celebre località sciistica internazionale? A quando risale la prima edizione della mitica 3Tre?
Curiosità sullo sci e la 3Tre a Madonna di Campiglio
I PRIMI IMPIANTI DI RISALITAGià nel 1947 fu fondata la Società Funivie Madonna di Campiglio con lo scopo di valorizzare la pratica dello sci e quindi di promuovere la località.
Nel 1935 fu inaugurato il primo impianto, una slittovia costruita dall’ing. Unterrichter di Trento che raggiungeva Cima Dosson dello Spinale dalla malga Campo a Campo Carlo Magno (lungo il tracciato delle attuali seggiovie Nube d’Argento e Nube d’Oro).
Fu allo Spinale che, due anni dopo, si disputarono le prime importanti gare di sci, i “littoriali”. Nel 1938 fu costruita una slittovia che dalla zona Miramonti raggiungeva la malga Patascoss, nel 1947 la seggiovia diretta allo Spinale e negli anni ’50 furono realizzate la funivia 5 Laghi ed alcune altre sciovie.
LA 3TRELa prima edizione della gara 3Tre, ancora oggi una tra le più belle discese del Circo Bianco, arrivò a Madonna di Campiglio nel 1957: il nome indicava la formula innovativa della gara, formata da tre competizioni in tre discipline diverse, con la discesa libera, lo slalom speciale e lo slalom gigante. Visita il sito dedicato: www.3trecampiglio.it.